Cosa succede alle macchine agricole entro il 2017?

Entro quest’anno, tutti gli agricoltori dovranno essere muniti di patentino regionale per poter utilizzare le macchine agricole.

La nuova norma comprende tutti, non solo i titolari di imprese agricole e i loro dipendenti, ma anche i conto- terzisti.

L’abilitazione coinvolge chiunque utilizzi per attività lavorative delle macchine agricole, compresi sollevatori telescopici e alcune tipologie di macchine per il movimento terra.

Il decreto

Il 30 giugno 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Il Decreto riporta le indicazioni sulle modalità e i tempi di revisione delle macchine agricole e operatrici in circolazione.

Riporta quindi indicazioni in merito alla formazione e abilitazione all’uso delle stesse.

Il corso per ottenere il nuovo patentino si suddivide in tre tipologie in base al tipo di macchinari utilizzati:

  • 8 ore per trattori a ruote gommate;
  • 8 ore per trattori a cingoli;
  • 13 ore per trattori a ruote e a cingoli.

Ogni corso è suddiviso in moduli riguardanti la teoria, la pratica e la componente legislativa di utilizzo dei mezzi.

In seguito al mancato adempimento nei tempi prestabiliti, è stata concessa una proroga che scadrà a fine 2017.

Devono partecipare le seguenti categorie di persone:

  • Addetto alla conduzione dei trattori senza due anni di esperienza al 31 dicembre 2015: deve frequentare il corso completo entro il 31 dicembre 2017;
  • Nuovi lavoratori assunti: devono frequentare il corso completo prima di usare il trattore;
  • Chi ha già frequentato un corso equivalente a quello di legge, deve seguire un corso di aggiornamento entro il 31 dicembre 2020;
  • Chi ha già frequentato un corso non equivalente a quello di legge ma con esame finale deve seguire il corso entro il 31 dicembre 2017;
  • Chi ha già frequentato un corso non equivalente a quello di legge ma senza un esame finale, deve seguire un corso di aggiornamento con esame entro il 31 dicembre 2017.

Per la normativa introdotta di recente riguardante la revisione obbligatoria per i mezzi agricoli, è necessario fare alcune precisazioni:

  • Per i mezzi immessi in circolazione entro il 1973, il termine per la revisione è il 2017;
  • I mezzi tra il 1974 e il 1990 devono essere revisionati entro il 2018;
  • I mezzi tra il 1991 e il 2015 entro il 2021
  • I trattori immatricolati dopo il 1 gennaio 2016 vige la norma di revisione di ogni 5 anni.

Mollificio Adriese per le macchine agricole si occupa di una parte importante nella fase di costruzione e assemblaggio delle stesse: molle e denti in filo d’acciaio al carbonio, resistenti e sicure, esse sostengono la macchina in tutti i suoi lavori nel campo.

Per qualsiasi informazione:

peugeot-roma-professione-auto-contattaci-pulsante-1